Fiera del Libro LGBT

Lèggere LGBT. Come e perché

Francesco Gnerre

La lettura è una forma di crescita culturale, che contribuisce all'“auto-conoscenza” dei gay e delle lesbiche, cioè può aiutare la comunità omosessuale a riconoscersi, a liberarsi dall’omofobia interiorizzata, e a costruire un "controsapere" correttivo della distorsione eterocentrica, cioè dei discorsi che pongono l’eterosessualità come posizione dominante e naturale.

Quindi, "lèggere lgbt" è importante. L’Ottocento e i primi decenni del Novecento hanno elaborato un apparato di poteri omofobici tali da produrre anche un revisionismo dei secoli passati. Così si è arrivati a negare la sodomia di Brunetto Latini, a femminilizzare il destinatario dei Sonetti di Michelangelo, si è cercato di estendere anche al passato l’idea dell’omosessualità come malattia di cui vergognarsi e, nelle storie letterarie e nelle antologie scolastiche, non c’è posto per l’omosessualità. Accennare al desiderio omoerotico di Michelangelo significa ancora volerne infangarne la memoria.
La censura degli ultimi secoli è stata così forte da far scomparire ogni traccia di omosessualità dei secoli passati tanto che l’attrazione per persone del proprio sesso sembra appartenere solo alla modernità.

La repressione dell’omosessualità è oggi finita? A me non sembra e comunque è durata così a lungo che di libri da scrivere e da leggere ce ne vogliono ancora tanti. L’omosessualità ha bisogno di recuperare la propria memoria, di riscrivere la storia e questo lo può fare rileggendo con uno sguardo diverso e attento quanto è stato scritto e leggere con attenzione nuova quanto viene pubblicato.

Il mondo rappresentato è eterosessuale, lèggere lgbt significa provare a scalfire un po’ la cultura dominante, che, anche quando si mostra tollerante, veicola eterosessualità. Non basta leggere qualche libro gay o lesbico per liberarsi di secoli di mistificazioni.

Dicono di Bookout...

Calendario

«  
  »
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31