Fiera del Libro LGBT

Philippe Castetbon presenta il libro “Les Condamnés – Nel mio paese l’omosessualità è un crimine”

Venerdì 4 Giugno alle ore 18:00 presso le Librerie Feltrinelli di Pisa il giornalista e fotografo francese Philippe Castetbon presenterà il libro Les Comdamnés, che raccoglie le preziose testimonianze di uomini gay che vivono in paesi dove l'omosessualità è vietata dalla legge.

In 78 Stati nel mondo, l’omosessualità è ancora oggi punita dalla legge: in ben 7 stati, addirittura con la pena di morte. Philippe Castetbon, giornalista e fotografo francese, ha deciso di sfruttare le potenzialità di internet per entrare in contatto con giovani che vivono in questi Paesi, raccogliendo così le testimonianze e le fotografie di giovani uomini, la cui stessa vita sarebbe in pericolo se ne venisse scoperto l’orientamento sessuale.
Castetbon ha chiesto a tutti i giovani l’iniziale del nome, l’età, la città di residenza, una foto del viso coperto e una testimonianza personale accompagnato dalla frase “Nel mio paese, la mia sessualità è un crimine” nella loro lingua. Il materiale è ora raccolto in un libro che combatte la discriminazione. Philippe Castetbon spiega: “L’intero progetto riguarda la promozione dei diritti umani, l'uguaglianza, la libertà di espressione, la libertà di essere e di amare”.
Il libro rende omaggio anche a internet come finestra libera e aperta sul mondo. “La Rete ha cambiato la vita in meglio”, spiega Castetbon; “per questi uomini, come per tutti coloro che vivono oppressi, Internet è essenzialmente uno spazio di libertà, confronto e sostegno.”
Alla presentazione del libro interverranno, insieme all’autore, anche Monica Sanna (responsabile del gruppo pisano di Amnesty International) e Stefano Faralli (Arcigay Pisa).
L’evento è promosso da Arcigay Pisa nell’ambito di Bookout – Fiera del Libro LGBT con la collaborazione delle Librerie Feltrinelli di Pisa e il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa ed è realizzato con il contributo di Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana).

Dicono di Bookout...

Calendario

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31