Fiera del Libro LGBT

Oasi Gay

Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica
Vincenzo Patanè
Editore: 
Cicero
Oasi Gay

In questo libro, Vincenzo Patanè ha raccolto più di ottanta suoi articoli apparsi su Babilonia - la mitica rivista gay, nata nel 1982 - su cui ha scritto per quindici anni.
Babilonia, alla quale collaborarono alcune fra le migliori firme del giornalismo gay italiano, per anni caratterizzò fortemente la realtà gay e lesbica del nostro paese, fondendo sapientemente temi di cultura con altri di attualità e di intrattenimento, proponendo così la più definita e attendibile immagine dell'omosessualità in Italia lungo l'arco di più di vent'anni.
Gli articoli sono raggruppati in dieci capitoli, che segnano dei percorsi ben definiti: “L'Universo gay”, “I Titani”, “Donna”, “Il Corpo & il Nudo”, “Arte, Fotografia & Cinema”, “Letteratura & Mitolo_gia”, “Il Mediterraneo omoerotico”, “Il Mito dell'Oriente”, “L'Ame_rica” e “Lo Sport”. In questa maniera vengono affrontati alcuni dei temi più importanti della cultura gay e alcuni fra i suoi massimi protagonisti, come Constantinos Kavafis, Marguerite Yourcenar, Tom of Finland, Pier Paolo Pasolini, Robert Mapple_thorpe, Pedro Almodóvar, Martina Navratilova, Michelangelo, Francis Bacon, David Hockney, Michel de Montaigne, Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Marcel Proust, Thomas Mann, André Gide, Le Mille e una notte, Andy Warhol, Greg Louganis, Paul Cadmus, Saffo, Rainer Werner Fassbinder, Frida Kahlo, Henry Scott Tuke, Aubrey Beardsley, Yannis Tsarouchis, Pierre et Gilles, Walt Whitman, Bruce Weber, Keith Haring e tanti altri. Inoltre ci sono interviste a personaggi di rilievo come Federico Zeri, Altan, Gianni Clerici, Derek Jarman e Alessandro Golinelli.
Il libro è non solo un contributo alla ricostruzione della storia della cultura gay, ma si propone anche come un libro utile per i tanti che invano cercano di trovare informazioni, generalmente taciute nei testi più diffusi, sull'omosessualità di tanti personaggi, più o meno celebri.
Oasi gay: un'oasi che può servire più che mai per capire come la visione del mondo omosessuale, pur repressa e discriminata, finisca poi col colorare non poco la vita quotidiana di tutti, gay e non.
Due indici - dei personaggi trattati e un altro raggruppato per argomenti - aiutano il lettore a reperire agevolmente le informazioni fra le numerose messe a disposizione.

Dicono di Bookout...

Calendario

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30