Fiera del Libro LGBT

Pressoché amanti

Racconti d'amore e di vita di donne tra donne
Delia Vaccarello (a cura di)
Editore: 
Mondadori
Pressoché amanti

Dopo la nutrita serie di Principesse (arrivata a ben sei volumi), Delia Vaccarello torna a una nuova raccolta di racconti con Pressoché amanti (Oscar Mondadori) in cui il tema dell’eros e dell’amore “di donne tra donne” costituisce ancora il nucleo principale, anche se non unico.
Delia Vaccarello nell’operazione antologia presenta se stessa e altre 12 scrittrici (da Barbara Alberti a Rosi Polimeni, a una serie di altre interessanti autrici, a volte giovanissime, come Mailén Cordoba, che ha vent’anni e con Regina di tre cuori è al suo primo racconto).
Ma qual è il centro di Pressoché amanti?
Ce lo spiega proprio la curatrice fin dalle prime pagine: “I temi di questa raccolta, che privilegia sabbie mobili, equivoci, doppi sensi, smottamenti, vengono affrontati negli scritti con sbalorditive ricorrenze”, scrive Delia Vaccarello.
E, per stimolare il gusto delle lettrici e dei lettori, aggiunge: “Le suore sono narrate in vicende inaspettate, Dio fa da paraninfo per eterni e terreni amori, e un Belzebù antierotico si annida negli odi e nei rancori. Del male si parla con rinnovata lucidità, come se oggi fosse più agevole indicarlo con gesto deciso a partire dalle violenze, senza oltrepassare cortine di distinguo, di giustificazionismi, di cause ed effetti. Comunque rarefacendo le nebbie del ‘peccato’ proprio quando sul peccato si fa leva per riportarci a epoche oscure, quando poteva essere morboso persino ‘di fronte a te mangiare il gelato’. I tempi del ‘pressoché - conclude Delia - ci danno il via libera: del male si può dire con più coraggio, così del suo mistero. Ma non solo”.
I racconti sono abbastanza brevi e veloci da poter essere letti tutti, ma qualcuno vogliamo, comunque, segnalarvelo. Come quello di Mara Piccardo, solo 22 anni, ex giocatrice di pallavolo, che in Sotto copertura trasferisce la sua storia tra gli agenti federali di Miami e riesce a farla scorrere con fluidità fino a un finale non scontata.

Dicono di Bookout...

Calendario

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31