Fiera del Libro LGBT

Vita e opinioni di John Cromer

Adam Mars-Jones
Editore: 
Einaudi
Vita e opinioni di John Cromer

John Cromer è un esploratore avventuroso, un egocentrico, un filosofo. Poco conta che non sia mai uscito dalla sua stanza. John Cromer osserva con la sollecitudine dello scienziato il mondo intorno a sé. E racconta. Con l'umorismo e la candida sbruffoneria del ragazzino sapiente. Guardate il mondo con i suoi occhi. Vi sembrerà tutto stranamente leggero. E pieno di senso.

Un caso letterario, un romanzo amatissimo dai lettori inglesi che hanno fatto di John Cromer il proprio eroe prediletto, la voce della vita stessa, tenace e insopprimibile.

John Cromer non è un sentimentale, ma si lascia incantare da tutto, dal significato dell'Io come dalle foglie bagnate che si incollano al vetro di una finestra, o dagli avambracci possenti di un aviatore.
Precocissimo, colto e indomabile, John Cromer si e ci sottopone a uno straordinario tour de force narrativo, in un romanzo traboccante di umorismo e intelligenza.
La sua leggerezza, la sua assoluta mancanza di sentimentalismo, la sua capacità di porre domande che normalmente non ci si pone e che aprono voragini su tanti aspetti della vita, dai piú profondi ai piú banali, fanno di John un personaggio all'altezza dei grandi classici.

A tre anni John comincia a manifestare i sintomi di una strana malattia che gli provoca un dolore intensissimo alle articolazioni. Gli viene diagnosticata una febbre reumatoide e i medici gli ordinano di restare immobile a letto. Così per anni lui resta in camera sua, circondato da una carta da parati a roselline gialle e con la costante compagnia della madre.
Ma la diagnosi era sbagliata e la terapia prescritta a John dai medici era quindi totalmente errata, per non dire disastrosa: i suoi arti ormai si sono praticamente cementati. Da qui comincia la vita nel mondo «di fuori»: John viene mandato alla scuola-ospedale, e poi a un liceo per disabili.
Tutto questo diventa un vasto libro di avventure, in cui la curiosità domina su tutto, incontrastata e felice, anche nel sesso, che viene affrontato con eroica caparbietà malgrado tutte le difficoltà che possono presentarsi quando si scopre il sesso per la prima volta, da disabili e per di piú gay...

Dicono di Bookout...

Calendario

L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30